giovedì 27 marzo 2025
INNOVAZIONE, PREVIDENZA E FISCO NELL’INCONTRO DEGLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO VICENTINI
Gli agenti e rappresentanti vicentini del commercio affrontano le sfide del cambiamento, a cominciare da quella dell’innovazione, che oggi si concretizza principalmente nell’impatto dell’Intelligenza Artificiale. Per parlare di questo, ma anche di altri temi importanti, come la previdenza, l’importanza degli accordi economici collettivi e le novità fiscali, l’11 aprile alle ore 10.00 in Confcommercio Vicenza (via Faccio 38) si terrà un incontro dal titolo “Il futuro diventa presente” (iscrizioni sul sito www.ascom.vi.it). Parteciperà anche il presidente nazionale di Agenti-Fnaarc, la Federazione di categoria, Alberto Petranzan.
“Sarà un momento importante per i nostri associati – afferma Paolo Dainese, presidente provinciale di Agenti Fnaarc – perché solo qualche giorno fa, il 18 marzo – la nostra Federazione ha compiuto 80 anni: una ricorrenza che ci fa guardare con più consapevolezza al futuro e in particolare a come supportare il cambio generazionale nella categoria, la cui età media è oggi di 52 anni, sostenendo i giovani agenti affinché possano crescere con impegno e soddisfazione in questa professione”. A questo proposito, per Dainese la priorità è “sensibilizzare le aziende mandanti sull’importanza di un corretto inquadramento contrattuale della categoria”.
E proprio quello degli accordi economici collettivi nel contratto di agenzia sarà uno dei temi centrali dell’incontro, grazie all’intervento dell’avv. Agostino Petriello, consulente legale di Fnaarc Nazionale che farà anche il punto sullo stato del rinnovo. L’apertura però, dopo i saluti istituzionali del presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo e di Agenti Fnaarc Vicenza Paolo Dainese, sarà del presidente nazionale Alberto Petranzan, che si concentrerà in particolare sul futuro di Enasarco, l’ente previdenziale degli agenti e rappresentanti di commercio.
Riccardo Vencato, consulente e docente di Intelligenza Artificiale, affronterà poi un tema molto atteso: quali sono le potenzialità dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale sul lavoro degli agenti di commercio: “vedremo come si potranno automatizzare alcune delle attività ripetitive e di routine, ad esempio l’analisi dei dati e la razionalizzazione degli aspetti gestionali – sottolinea il presidente Dainese -. L’obiettivo è quello di liberare tempo per concentrarsi su compiti di maggior valore che richiedono competenze umane uniche e che fanno della nostra professione uno snodo essenziale del mercato”.
Infine Paolo Maran, responsabile dell’ufficio fiscale di Confcommercio Vicenza, affronterà le novità del 2025 sul fronte del fisco.
“Questi incontri rientrano nella fondamentale attività di informazione e formazione che la nostra Federazione porta avanti da 80 anni, assieme a quella della rappresentanza sindacale – sottolinea il presidente Dainese -. Da soli non si va lontano e la nostra Federazione è un punto di riferimento sicuro per affrontare le sfide della professione. Gli agenti e rappresentanti di commercio, infatti – conclude Dainese – sono imprenditori a tutti gli effetti, figure essenziali per il successo delle aziende con cui collaborano e c’è dunque la necessità di garantire a questi professionisti un supporto costante per svolgere con efficienza il proprio essenziale ruolo di collegamento all’interno della filiera”.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell’articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link