Udine, 5 aprile – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Attività produttive e turismo, ha varato un importante provvedimento: un bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con una dotazione finanziaria di ben 13 milioni di euro.
Il bando è rivolto alle piccole, medie e grandi imprese del settore manifatturiero e terziario che intendono realizzare progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale in linea con le aree di specializzazione individuate. Tali progetti devono inoltre rispondere alle finalità di sviluppo della Strategia per la specializzazione intelligente della Regione e devono prevedere una collaborazione con altre imprese, enti di ricerca o consulenze esterne.
L’obiettivo della Regione, come ha sottolineato l’assessore, è quello di consolidare e potenziare la competitività del sistema economico regionale attraverso lo sviluppo delle specializzazioni produttive. Il bando rientra nell’ambito dell’Agenda FVG Manifattura 2030, il piano industriale di lungo periodo che mira a sostenere la competitività delle imprese e promuovere la vocazione industriale del territorio regionale.
Per partecipare, le imprese dovranno presentare progetti con una spesa minima di 50mila euro e potranno ottenere un contributo massimo di 750mila euro. Le spese ammissibili includono costi per personale, attrezzature, consulenze, servizi, beni immateriali, prototipi e materiali.
Il bando è stato pubblicato il 30 aprile e le domande potranno essere presentate entro le ore 16 del 30 giugno 2025. La valutazione avverrà tramite graduatoria e i progetti potranno avere una durata massima di 18 mesi, prorogabili per ulteriori sei mesi.
ARC/SSA/pph
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link