“Energie di Comunità”, ultimo appuntamento dedicato alle imprese agricole


La biblioteca comunale Pascoli di San Mauro Pascoli (Piazza G. Mazzini, 7) ospiterà martedì sera, a partire dalle 20,30, l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “Energie di Comunità” dedicato alle imprese agricole, un progetto promosso dall’Unione Rubicone e Mare con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il mondo agricolo sulle potenzialità dell’integrazione tra agricoltura ed energie rinnovabili.

Il seminario, a partecipazione libera e gratuita, sarà un’occasione per approfondire temi di attualità e interesse, come l’agri-voltaico, il fotovoltaico tradizionale, l’uso delle biomasse e le linee guida nazionali in materia, con particolare attenzione alle opportunità offerte dai bandi Pnrr e alla presentazione di casi studio concreti. Interverranno Marco Affronte, referente dell’Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile, con una lunga esperienza in ambito ambientale e nella promozione di strategie energetiche sostenibili; e Giovanni Giambi, direttore generale di Agrifasera Soc. Coop. Agricola, che porterà una testimonianza diretta sulle buone pratiche applicate nel contesto agricolo.

“L’incontro si rivolge in modo particolare alle imprese agricole del territorio, ma è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della transizione energetica in ambito rurale – spiega l’amministrazione comunale -. L’obiettivo è stimolare riflessioni e offrire strumenti concreti per cogliere le sfide e le opportunità legate alla produzione di energia pulita e all’autoconsumo, contribuendo così alla costruzione di comunità energetiche locali e sostenibili”. Il progetto “Energie di Comunità”, di cui il seminario fa parte, è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto tecnico di Asso e la collaborazione di diversi attori pubblici e privati.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link