La Direzione Regionale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura ha annunciato che a partire dalle ore 12:00 del 14 aprile 2025 sarà possibile presentare le domande per il tax credit industrie tecniche e di post-produzione ex art. 4 comma 1 del DM 3 febbraio 2021 n. 71.
Sono ammessi esclusivamente i progetti terminati, anche pluriennali, le cui spese sono state complessivamente sostenute e pagate a partire dal 1° gennaio 2023 e fino alla data di presentazione della domanda.
Ai sensi del DM 6 marzo 2025 “Riparto del fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo per l’anno 2025”, le risorse a disposizione per questa linea di intervento sono pari a 12 milioni di euro; le domande, a seguito del completamento dell’istruttoria, potranno essere approvate sino a concorrenza delle risorse disponibili.
Il sistema di presentazione delle domande verrà automaticamente bloccato al raggiungimento di un ammontare di richieste pari a tali risorse. Il credito d’imposta relativo alla richiesta il cui importo determini il superamento delle risorse disponibili sarà riconosciuto nei limiti delle risorse effettivamente disponibili, mentre non saranno riconosciuti i crediti di imposta relativi alle successive richieste presentate nella medesima sessione.
Sul sito del Ministero è disponibile il vademecum di presentazione delle domande con il nuovo modulo per l’attestazione delle spese sostenute.
Copyright 2025 © Eutekne – Riproduzione riservata
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link