EMILIA-ROMAGNA: Alluvione 2024, fino a 10mila euro per le famiglie colpite | VIDEO


Cinquemila euro per i nuclei familiari che hanno subito danni alle proprie abitazioni nei mesi di settembre e ottobre 2024. L’importo sale a diecimila euro per chi era già stato colpito dagli eventi alluvionali del maggio 2023.

Sono questi i primi aiuti disposti dalla Protezione Civile, che con un’apposita ordinanza ha stabilito i contributi di immediato sostegno per le vittime dell’ennesima ondata di maltempo che ha colpito la Regione.

In questa occasione, i territori più colpiti sono stati soprattutto Traversara, nella campagna ravennate, e la città di Bologna, travolta dalla piena del fiume nella serata del 19 ottobre.

I contributi saranno erogati in due tranche:

  • La prima, sotto forma di acconto da 3.000 euro (o 5.000 per chi aveva già subito danni nel 2023), va richiesta entro il 30 giugno 2025.

  • Il saldo, pari a 2.000 euro o all’importo residuo fino al massimo previsto, dovrà essere richiesto entro il 30 settembre 2025.

Certo, cinquemila euro sono poca cosa per chi ha visto la propria abitazione distrutta dall’acqua, ma dalla Regione sottolineano che si tratta di un primo passo.

“Finalmente – spiega De Pascale – arriva un primo aiuto concreto per le decine di famiglie che lo scorso autunno hanno sofferto. Purtroppo i tempi sono stati molto più lunghi di quanto avremmo voluto, ma siamo giunti al termine di un percorso che per famiglie e imprese è molto importante.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link