Bologna celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy con un evento dedicato all’esplorazione del futuro di questo settore chiave, in un territorio ricco di eccellenze e competenze.
La Casa del Made in Italy di Bologna, il Comune e la Città metropolitana di Bologna, la Casa delle tecnologie emergenti del Comune di Bologna, e BI-REX Competence Center, in collaborazione con la Camera di commercio di Bologna, promuovono un appuntamento per discutere di come imprese storiche, startup e istituzioni stanno ridefinendo il Made in Italy attraverso l’innovazione. L’obiettivo è analizzare come le trasformazioni in atto possono essere affrontate valorizzando la tradizione che contraddistingue il territorio bolognese.
L’evento si terrà martedì 15 aprile, a partire dalle ore 15:00, presso Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna.
Dopo i saluti istituzionali di Rosa Grimaldi, delegata Promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e start-up, industrie culturali e creative, impatto del tecnopolo di Comune e Città metropolitana di Bologna, e Fabiola Gallo, dirigente del ministero delle Imprese e del Made in Italy, Guido Caselli, direttore del Centro studi e vice-segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna, presenterà i dati economici e innovativi del territorio con l’intervento “Identità e innovazione: i dati raccontano il territorio”.
La giornata proseguirà con due tavole rotonde:
- La prima, moderata dalla giornalista Ilaria Vesentini, dal titolo “Saper fare e innovare: custodire l’identità nel cambiamento”, vedrà la partecipazione di Sonia Bonfiglioli (CEO Bonfiglioli Group), Elisabetta Zanarini (responsabile Risorse umane s sviluppo organizzativo Fondazione Aldini Valeriani), Giovanna Trombetti (direttrice dell’Area Sviluppo economico e sociale della Città metropolitana di Bologna), Giorgia Roversi (CEO TECO) e Gildo Bosi (responsabile R&D Automation SACMI).
- Il secondo panel, “Protagonisti del cambiamento: guidare l’innovazione con visione”, coinvolgerà Stefano Cattorini (direttore generale BI-REX), Nicoló Franceschi (founder di IntelligenceBox), Rebecca Montanari (prorettrice per la trasformazione digitale dell’Università di Bologna), Giorgio Moretti (responsabile dell’Area Ricerca e Innovazione di ART-ER), Lucia Chierchia (managing partner di Gellify), Roberto Gaudenzi (program manager data & insight di BitBang) e Valerio Montalto (direttore generale di Comune e Città metropolitana di Bologna).
È previsto anche un intervento in collegamento video del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
L’evento offrirà anche uno showcase delle ultime tecnologie arrivate sul territorio grazie al progetto CTE.COBO, tra cui il cane robotico di Boston Dynamics e i visori META per un virtual tour della Linea Pilota di BI-REX. Questa linea pilota supporta la ricerca e l’innovazione delle Piccole e medie imprese nelle aree di Big Data, Additive manufacturing, Robotica e Smart Manufacturing.
Per chi fosse interessato, alle ore 14:00, prima dell’inizio del convegno, sarà possibile partecipare a una visita guidata di Palazzo Pepoli (previa prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-emilia-romagna
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link