Corte dei conti: risparmiare 30 miliardi di euro con le agevolazioni fiscali


La Corte dei conti federale (BRH) ha chiesto al futuro governo federale di ridurre le agevolazioni fiscali come il privilegio sul gasolio o per i servizi artigianali.

Solo con gli oltre 100 diversi sgravi fiscali, ci sarebbe un potenziale di risparmio di 30 miliardi di euro all’anno per il governo federale e i Länder, ha detto martedì il presidente della Corte dei conti tedesca Kay Scheller. In un rapporto speciale, l’autorità propone 22 misure per aumentare le entrate. Ciò include anche una maggiore determinazione nella lotta contro la frode fiscale e una maggiore digitalizzazione. La tassa sul tonnellaggio nel settore marittimo dovrebbe essere messa sotto esame.

“Naturalmente, questo richiede anche un po’ di coraggio per assumersi la responsabilità”, ha ammesso il capo dell’autorità in riferimento alla politica. Si tratta di miliardi di euro, la cui cancellazione comporterebbe anche una rinuncia da parte delle persone interessate. “Le misure che contribuiscono al consolidamento del bilancio federale sono più urgenti che mai”, ha aggiunto Scheller. La situazione di bilancio della Germania continua a essere tesa: “La Corte dei conti federale non ritiene sufficiente fare affidamento esclusivamente sulle entrate fiscali aggiuntive dovute alla congiuntura”.

SCHWARZ-ROT PROPONE MISURE CONTRARIE

Nel progetto di accordo di coalizione, l’Unione e il Partito Socialdemocratico di Germania (SPD) propongono invece di estendere le agevolazioni fiscali. L’imposta sulle vendite per i pasti nella ristorazione sarà ridotta al 7%. L’indennità di trasferta per i pendolari aumenterà. L’agevolazione fiscale per le auto aziendali elettriche sarà aumentata.

Scheller non ha approfondito i dettagli dell’accordo di coalizione. Per quanto riguarda i nuovi sgravi, la politica deve discuterne. “In ogni caso, il nostro consiglio è di non puntare su nuovi sgravi, ma piuttosto di evitarli”, ha detto Scheller. “Questo indebolisce la base delle entrate”.

In concreto, il BRH chiede l’abolizione delle agevolazioni fiscali introdotte nel 2006 per i servizi artigianali e l’allineamento delle aliquote fiscali sull’energia per la benzina e il diesel. In Germania, il costo del lavoro per i servizi artigianali può essere detratto dal debito d’imposta del 20%, ma non oltre i 1200 euro. Secondo il BRH, il fisco perde così circa 2,1 miliardi di euro all’anno. Per il gasolio, l’imposta sull’energia è notevolmente inferiore, il che un tempo era inteso come un’agevolazione per il trasporto commerciale. L’aumento dell’aliquota fiscale al livello della benzina porterebbe circa sette miliardi di euro in più.

RIDUZIONE DELL’IVA E DELLA TASSA DI STAZZA DA RIVEDERE

Inoltre, il BRH propone una riforma dell’imposta sul valore aggiunto ridotta del 7%, che viene applicata a molti prodotti al posto del 19% pieno. “Nel corso dei decenni abbiamo assistito a una proliferazione di sgravi fiscali, anche su beni che possono essere definiti piuttosto beni di lusso”, ha detto Scheller. L’aliquota ridotta dovrebbe essere limitata ai beni di prima necessità. Già alla fine del 2022, l’autorità aveva dichiarato che il minor gettito fiscale dovuto all’aliquota ridotta era aumentato a 34,5 miliardi di euro nel 2021.

Anche la tassa sul tonnellaggio per la navigazione marittima deve essere “urgentemente riesaminata”, secondo il BRH. Essa consente alle compagnie di navigazione nazionali di determinare i profitti delle navi mercantili nel traffico internazionale in base al tonnellaggio anziché ai profitti effettivi. Il governo federale e i Länder hanno così perso più di 22,5 miliardi di euro negli anni dal 2021 al 2024. Nonostante l’elevato volume di sussidi, il numero di navi delle compagnie di navigazione tedesche è in costante diminuzione e il numero di marittimi impiegati è in calo. L’Unione e il Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) vogliono impegnarsi “per una tassa unica sul tonnellaggio per la navigazione d’alto mare nell’UE”.

Il BRH propone numerose misure per migliorare l’applicazione delle leggi fiscali esistenti. La digitalizzazione dell’amministrazione finanziaria è fondamentale. Sono importanti i moderni sistemi informatici per combattere le frodi sull’imposta sul valore aggiunto e il sostegno del governo federale agli uffici investigativi fiscali dei Länder.

(Rapporto di Holger Hansen, redatto da Sabine Ehrhardt. Per ulteriori informazioni, si prega di cont

(Rapporto di Holger Hansen, redatto da Sabine Ehrhardt. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la nostra redazione all’indirizzo berlin.newsroom@thomsonreuters.com (per la politica e l’economia) o frankfurt.newsroom@thomsonreuters.com (per le imprese e i mercati).)

– di Holger Hansen



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link