FRANCOFORTE (dpa-AFX) – Dopo un inizio di settimana robusto, il mercato azionario tedesco ha continuato a riprendersi a un ritmo ridotto martedì. Il Dax aveva già superato la tanto attesa soglia dei 21.000 punti nelle prime ore di negoziazione e ha chiuso in rialzo dell’1,43% a 21.253,70 punti.
Lunedì l’indice principale era aumentato di quasi il 3%, riducendo ulteriormente le perdite dovute allo shock doganale causato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump all’inizio di aprile. Martedì l’MDax delle medie imprese ha guadagnato il 2,40%, raggiungendo i 27.266,31 punti.
L’attenzione è rimasta concentrata sul tema dei dazi e sulla politica commerciale irregolare e poco prevedibile degli Stati Uniti sotto la presidenza Trump. L’incertezza ha fatto crollare le aspettative economiche degli esperti finanziari tedeschi ad aprile. Il barometro del sentiment dell’istituto di ricerca ZEW è sceso al livello più basso dall’inizio della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina.
Dopo l’esenzione per alcuni prodotti elettronici, Trump ha ora prospettato anche per le case automobilistiche esenzioni, almeno temporanee, da dazi di vasta portata. Le case automobilistiche avrebbero bisogno di un po’ più di tempo per convertire le loro catene di fornitura alla produzione di componenti negli Stati Uniti, ha detto per giustificare la sua decisione./la/he
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link