“Orlandina vicini all’impresa. Dobbiamo gestire meglio il vantaggio”


Una sconfitta amara ma che ha dimostrato quanto l’Orlandina possa dire la sua nei playoff che scatteranno da maggio. Su un campo praticamente inespugnato come Treviglio i paladini hanno sfiorato il successo, venendo piegati soltanto dagli episodi dopo una rimonta poderosa e sfoggiando una grande pallacanestro. Coach Domenico Bolignano può trarre altre utilissime indicazioni in ottica futura.

Simas Jasaitis ad una mano (foto Carmen Spina)

“La capolista ha dimostrato pienamente di meritare il primo posto. C’è amarezza per la sconfitta perchè eravamo lì pronti ad ottenere il quarto posto matematicamente, alla luce della sconfitta di Omegna a Fidenza. Abbiamo sprecato tante energie per recuperare il break iniziale, quando siamo andati un po’ in bambola. Abbiamo provato ad allungare le rotazioni in campo per trovare il migliore quintetto che potesse pareggiare l’intensità e la fisicità mostrata in campo da Treviglio. I falli comminati ai nostri lunghi ci hanno condizionato ma ci hanno anche dato un vantaggio perchè abbiamo sfruttato Jasaitis in predisposizione molto più perimetrale, circostanza che per noi può diventare un’arma importante”.

Finale incredibile grazie alla rimonta ospite (43 punti segnati contro i 35 dei locali nel secondo tempo) e un successo sfumato soltanto sui liberi di un Jasaitis fin lì immarcabile e alcune palle perse. “Le ultime azioni sono state condizionate da errori al tiro perchè dovevamo fronteggiare la difesa a zona dei padroni di casa. Nonostante tutto la squadra ha trovato tiri aperti con i nostri uomini migliori. Non siamo riusciti a concretizzarli, poi ci hanno condizionato i due liberi sbagliati sul +1, con soltanto 3.5 secondi sul cronometro e gli avversari senza time-out. La prendo come una gara di playoff che ci dà consapevolezza di potercela giocare con chiunque se cresceremo su alcuni aspetti. Dobbiamo gestire meglio il vantaggio perchè è la seconda trasferta in cui succede. Con la Virtus Imola vogliamo la certezza del quarto posto e il vantaggio al primo turno playoff”.

Orlandina Basket
Un time-out di Domenico Bolignano (foto Carmen Spina)

In ottica post season il tecnico orlandino è consapevole delle grandi qualità della squadra. “Abbiamo vinto sia andata che ritorno con San Vendemiano e ci siamo imposti all’andata con Treviglio ma contro le prime sei della classe, eccetto la trasferta di Legnano, abbiamo conteso la partita a tutti. Dall’inizio dell’anno giochiamo per arrivare al risultato migliore possibile, vogliamo farlo fino in fondo. Fichè i ragazzi si divertono giocando questo è possibile. Siamo una squadra molto unita che non molla mai, passare dal -14 al +10 sul campo della prima lo dimostra. Ci manca ancora quello step in avanti per gestire il vantaggio ma cercheremo di acquisirlo in tempo per i play-off”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link