20 MILIONI DI EURO PER NUOVE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI


Giani e Monni: “La Toscana investe su energia pulita, autonomia e giustizia sociale”

La Toscana punta sempre più sulla transizione ecologica. È stato pubblicato un nuovo bando regionale che mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere la nascita e la crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Il bando finanzia a fondo perduto la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico e le biomasse. Previsti anche contributi per interventi di efficienza energetica e per il supporto alla gestione condivisa dell’energia prodotta. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di comunità già costituite, in linea con le normative europee e nazionali.

“Crediamo molto nello sviluppo delle rinnovabili – ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani – e nelle comunità energetiche vediamo una grande occasione per accelerare la transizione energetica. Grazie ai fondi europei e al PNRR, cittadini, imprese e associazioni potranno diventare protagonisti attivi, producendo e consumando energia in modo sostenibile”.

Anche l’assessora all’ambiente Monia Monni ha sottolineato il valore delle CER: “Cambiano il nostro modo di produrre e consumare energia. Rafforzano la coesione sociale, riducono le disuguaglianze, abbattono le emissioni e restituiscono potere ai territori”.

Possono partecipare al bando:

  • Comunità Energetiche Rinnovabili legalmente costituite,
  • Comuni, Province, Città Metropolitana e Unioni di Comuni come soci delle CER,
  • micro, piccole e medie imprese,
  • aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche.

La dotazione prevede 14 milioni di euro per progetti nei Comuni sopra i 5.000 abitanti e 6 milioni per le aree interne strategiche, già individuate dalla Regione.

“Con questo modello distribuito e locale – ha aggiunto Monni – vogliamo creare nuove filiere verdi, avvicinarci all’autonomia energetica e combattere la povertà energetica, costruendo comunità più solidali e consapevoli”.

Le domande potranno essere presentate online sulla piattaforma di Sviluppo Toscana nei prossimi giorni. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito www.sviluppo.toscana.it.

“La Toscana – ha concluso Monni – vuole diventare una regione leader nella transizione ecologica, dove l’energia pulita è sinonimo di democrazia e partecipazione. Le Comunità Energetiche sono una sfida che vogliamo vincere insieme ai nostri territori”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link