LOREO (Rovigo) – Che impatto hanno il granchio azzurro, le formiche di fuoco, i giacinti d’acqua, le alghe killer e tante altre specie ancora? Un viaggio con Piero Genovesi, uno dei massimi esperti al mondo, che spiega come queste famigerate specie aliene si insediano scalzando le specie autoctone.
Queste e molte altre domande sono al centro di Specie aliene, Laterza 2024. L’ecologo e direttore Ispra ne discuterà con il pubblico di Loreo il 9 aprile, ore 21.00 (Sala Consiliare). L’evento è moderato da Andrea Bellato e organizzato in collaborazione con il Comune di Loreo.
Piero Genovesi è responsabile per Ispra della conservazione della fauna e del monitoraggio della biodiversità. Ha incarichi internazionali presso le università di Stellenbosch in Sud Africa e Concordia di Montreal in Canada. Tra i massimi esperti mondiali di specie aliene, collabora con i principali organismi internazionali, come la Convenzione per la Biodiversità delle Nazioni Unite e la Commissione Europea, e presiede il gruppo specialistico dell’Unione Mondiale Conservazione Natura (Iucn) sulle specie invasive. Considerato tra i più influenti ricercatori mondiali in campo ambientale, ha pubblicato articoli scientifici e libri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La rassegna è promossa dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale, Fondazione Aida e il sostengo della Fondazione Cariparo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link