Coldiretti Terni di nuovo protagonista ad Agricollina a Montecastrilli



Mostra-Mercato dal  25 al 27 aprile 

Coldiretti Terni di nuovo protagonista ad Agricollina, la Mostra mercato Macchine agricole collinari, Zootecnia e Animali da cortile, che si svolgerà a Montecastrilli dal 25 al 27 aprile. Tappa rilevante dell’evento, domenica alle ore 10,00, la Tavola Rotonda dal titolo “Corsa … e rincorsa … ai bandi! Come semplificare?”, presso la Sala Convegni del Centro Fiere Don Serafini.

Un appuntamento – spiega Dominga Cotarella Presidente Coldiretti Terni, che aprirà i lavori – con cui riflettere sull’importanza del settore primario e sulle opportunità che si aprono grazie ai nuovi e diversificati Bandi del Complemento di Sviluppo Rurale regionale. Strumenti importanti per agevolare investimenti nel settore e per far crescere le nostre imprese, premiando con i finanziamenti chi decide realmente di vivere di agricoltura. Un modo anche per favorire quel ricambio generazionale che stenta ancora a decollare, a patto naturalmente di snellire le regole e semplificare le procedure. Il nostro obiettivo prioritario – ribadisce Cotarella – resta quello di promuovere filiere agroalimentari distintive che puntano alla sostenibilità economica delle imprese, a garantire produzioni di qualità e rispetto dell’ambiente, con un’equa distribuzione del valore lungo la filiera. Oggi parliamo – conclude Cotarella – di un settore sempre più multifunzionale, che, anche grazie all’agricoltura di precisione, prosegue in un percorso d’innovazione, decisiva pure per il presidio e lo sviluppo delle aree più marginali del Paese.

La Tavola Rotonda, coordinata dal Direttore regionale e provinciale Coldiretti Mario Rossi, dopo i saluti istituzionali e l’apertura di Dominga Cotarella, prevede gli interventi di Gianluca Giovagnini, Responsabile Area Economica Coldiretti Umbria; Roberto Giangrande, Presidente Federazione Agronomi e Forestali Umbria; Simona Meloni, Assessore Agricoltura, Turismo ed Aree Interne Regione Umbria; Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria.

Si tratta del più antico evento dell’Umbria nel settore – ricorda Mario Rossi, Direttore Coldiretti Terni – quindi anche in questa 57ª edizione rinnoviamo il nostro impegno per valorizzarlo con tante interessanti attività. Quello di Agricollina è un appuntamento importante – prosegue Rossi – che ci permette di parlare di strategie e opportunità future, sottolineando ancora una volta la necessità di semplificare la burocrazia e il lavoro delle imprese, a cominciare da una strutturazione più semplice dei bandi e da una loro apertura programmata che eviti sovrapposizioni. Specie con le tensioni internazionali attuali e con una congiuntura economica che resta complicata, diventa decisivo infatti allentare quei lacci che ostacolano ancora l’attività quotidiana e gli investimenti dei nostri imprenditori. Da qui il nostro progetto di semplificazione amministrativa già deliberato in Giunta regionale. Molte delle informazioni richieste per la presentazione delle domande a valere sui bandi, sono già contenute all’interno del fascicolo aziendale; con i Centri di Assistenza Agricola pronti a supportare la Pubblica Amministrazione anche in fase di istruttoria delle domande.

Oltre alla Tavola rotonda, per tutti e tre i giorni della rassegna, sarà presente il Mercato di Campagna Amica, una vetrina per le eccellenze locali di qualità, con degustazioni e street food contadino. Diverse le imprese agricole che proporranno tra l’altro, salumi, formaggi, birra, vino, cereali, legumi e confetture. In programma pure la raccolta firme “stop cibo falso” per dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani e difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue.

Loading



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link