Il nuovo bando economia circolare Emilia Romagna nasce a seguito della delibera di Giunta regionale n. 521 del 7 aprile 2025. L’obiettivo di questa misura è quello di ridurre la produzione di rifiuti introducendo nelle prassi aziendali processi virtuosi di economia circolare. Parliamo quindi, lo precisa bene la nota della Regione, di un’agevolazione che rientra a pieno titolo tra le misure per la sostenibilità ambientale e la transizione green del tessuto imprenditoriale. Andiamo a capire meglio come funziona questo bando economia circolare Emilia Romagna 2025.
Bando economia circolare Emilia Romagna: beneficiari e requisiti
Il bando economia circolare Emilia Romagna si rivolge a tutte le PMI attive sul territorio regionale iscritte al Registro delle Imprese. Uniche escluse dal bonus sono le aziende che operano nel settore agricolo.
Bando economia circolare Emilia Romagna: il contributo
Chiariamolo in premessa: il bando economia circolare Emilia Romagna rientra tra i finanziamenti a fondo perduto. L’agevolazione, infatti, prevede che il capitale non debba essere necessariamente restituito e l’importo può arrivare fino a 500 mila euro per ciascun beneficiario.
Il bando economia circolare Emilia Romagna, però, prevede che l’investimento minimo di ciascun richiedente debba essere pari a 70 mila euro. Per quel che riguarda le spese ammissibili, invece, l’agevolazione consente la realizzazione di nuovi impianti per il riutilizzo del materiale di risulta, interventi finalizzati ad allungare il ciclo di vita dei prodotti, la produzione di prodotti e/o imballaggi ecocompatibili.
Bando economia circolare Emilia Romagna: invio delle domande
Infine, diamo un’occhiata alle scadenze del bando economia circolare Emilia Romagna: la finestra temporale per l’invio delle domande di contributo va dal 26 maggio 2025 al 26 giugno 2025 alle ore 13:00. Le istanze devono essere presentate all’ente regionale attraverso l’apposito applicativo digitale.
Se sei curioso di scoprire quali altre opportunità ci sono in Italia, dai un’occhiata al nostro approfondimento sui contributi a fondo perduto del 2025.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link